Perché una Finestra “ Dieta senza Glutine e Caseina ?

0 Pubblicato da mer, 03 aprile 2013, 12:10

Perché studi moderni di dietetica confermano che l’alimentazione che assumiamo influisce sulla nostra emotività ed a maggior ragione in soggetti così fragili e indifesi come i Soggetti Autistici o con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, una Dieta equilibrata può significare una qualità migliore di vita, e nel caso specifico si sta diffondendo un Tam – Tam che sempre più spesso vede i Genitori parlare tra di loro dei miglioramenti di Comportamento del bambino dopo che è stato sottoposto alla Dieta senza Glutine e Caseina.

Autismo e Nutrizione Domande su Diete, Integratori e Vitamine?
i DOTTORI ROSELLA e MARCOS MAZZUKA rispondono

Il nostro scopo è di dare attuazione pratica a questo Tam – Tam ma nel contempo mirare ad evitare una Dieta fai da te che può portare a gravi errori di Alimentazione perché a questo tipo di Dieta deve essere abbinata una alimentazione e/o somministrati integratori che non portino il Bambino ad un deperimento Organico.
E vuole anche evitare ai genitori di iniziare una Dieta piuttosto onerosa sia come costi che come sacrifici, dando la possibilità di eseguire le Analisi di intolleranza o di poca sensibilità ai prodotti del latte e del grano ( Caseina e Glutine ) ( vedi la nuova Finestra Esami di Laboratorio), perché riteniamo sia controproducente iniziare una Dieta di questo tipo senza sapere se il Soggetto è realmente intollerante a questi alimenti.
La Caseina si trova nel latte ed in tutti i suoi derivati, Formaggio, Burro, Yogurth, Cioccolato al latte etc., il Glutine e’ una proteina che si trova nelle Graminacee, famiglia botanica tra le più importanti per l’alimentazione umana. Così il Glutine si trova nel Grano, nell’Orzo, nella Segale e nel Farro (che poi e’ una varietà di grano) per ricordare le piante più usate nell’alimentazione, mentre fortunatamente, il Glutine e’ assente dal Riso e dal Mais: quindi Riso e Mais possono essere liberamente usati nelle diete.
Ricordiamo che il Glutine e’ la causa di una malattia nota da almeno 50 anni che, se non e’ curata con la dieta, conduce spesse volte a morte, e cioe’ la Celiachia. Il Gluitine pertanto e’ una proteina benefica per coloro non soffrono di intolleranza nei suoi confronti ma molto pericolosa per i celiaci; non stupisce quindi che il Glutine possa essere corresponsabile anche nelle problematiche dell’ autismo e dei Disturbi del Comportamento.
Pensiamo perciò di collegarci anche all’Associazione dei genitori Celiaci per avere informazioni sulle loro diete e soprattutto per sapere da loro, quali Marche e quali prodotti in vendita nei Negozi di Alimentari, Farmacie, Supermercati, siano realmente esenti da Glutine, abbiamo saputo da alcuni genitori che non tutti gli alimenti etichettati “ esenti da Glutine”, lo sono in realtà).
Ci avvarremo della Collaborazione continuativa del Professo Pier Luigi Fortini che di questa Dieta è da anni un conoscitore ed un propugnatore, pubblicheremo il maggior numero di Articoli che troveremo sull’Argomento e sarà messo a disposizione dei Genitori un FORUM DI DISCUSSIONE incentrato solo sulla Dieta che speriamo potrà essere molto utilizzato nell’interesse di tutti.
Assicuriamo che non avendo alcun interesse economico nell’operazione, possiamo dare spazio a tutti e ci auguriamo che molti dei genitori che hanno da tempo iniziato la Dieta, possano mandarci il loro contributo ( esperienze personali, ……. anche solo come ricette di cucina ), per il bene comune e per aiutare coloro che si accingono ad iniziarla da questo momento.

Per informazioni sulla Dieta senza Glutine, potete contattare il Sito della:

Associazione Italiana Celiachia
E’ il sito dell’associazione italiana celiachia. Lo statuto, informazioni sulla malattia, numeri utili, faq e forum.
http://www.celiachia.it


Convenzione con i Laboratori Douglas per Esami di Laboratorio.

Nell’ottica di venire incontro alle esigenze delle famiglie con bambini autistici che seguono l’intervento biomedico, EmergenzAutismo ha stipulato una convenzione con la Douglas Laboratories che consentirà agli ISCRITTI AL FORUM di ottenere uno sconto, interamente devoluto a favore delle famiglie, pari al 50% su tutti i prodotti del LORO LISTINO.

Per effettuare i propri acquisti è necessario compilare esclusivamente il foglio d’ordine scaricabile A QUESTO LINK e seguire le istruzioni in esso contenute.

E’ possibile visionare le schede di ogni singolo prodotto direttamente sul sito della DOUGLAS LABS.

Ai responsabili della Douglas Labs i nostri ringraziamenti per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nei confronti delle esigenze delle nostre famiglie.