Blog

Storia di scuola, integrazione e handicap

0 Submitted by on Lun, 29 Aprile 2013, 10:17
Quasi tutte le persone, nell’approssimarsi del Santo Natale fanno sempre buoni propositi, si pensa o si cerca di diventare più buoni, più disponibili verso gli altri, ma troppo spesso queste buone intenzioni si spengono nell’arco delle Feste. Mia moglie ed io, con questa nostra lettera desideriamo parlare di una bella storia di Integrazione e di Handicap e ringraziare tante persone Continue Reading...
Read more

Approccio T.E.A.C.C.H di Kerry Hogan

0 Submitted by on Gio, 18 Aprile 2013, 11:34
IL PENSIERO NON VERBALE, LA COMUNICAZIONE, L’IMITAZIONE E LE ABILITA’ DI GIOCO IN UNA PROSPETTIVA EVOLUTIVA Dott. Kerry Hogan, Psicologo Divisione TEACCH – Agosto 1997 – Revisione: 2settembre 1997 Traduzione a cura del Centro per l’Autismo, AUSL di Reggio Emilia (R. Francavilla, A.M Dalla Vecchia) Tutti i bambini, con o senza autismo, fanno progressi attraverso una serie di livelli evolutivi man mano che acquisiscono nuove capacità. Questo articolo intende servire Continue Reading...
Read more

Pet Therapy

0 Submitted by on Gio, 18 Aprile 2013, 11:33
ANIMALI Dl TUTTO DI PIU’ Nata negli Stati Uniti, solo da pochi anni viene praticata anche in alcuni centri del nostro Paese. letteralmente significa “terapia con animali”, viene chiamata anche terapia dolce e prevede l’utilizzo degli animali per migliorare la qualità di vita delle persone e mira a seguire il soggetto problematico e non tanto il problema o la malattia, Continue Reading...
Read more

LINEE SULL’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L’AUTISMO INFANTILE

0 Submitted by on Gio, 18 Aprile 2013, 11:32
Queste linee sono finalizzate all'organizzazione dei servizi, secondo il modello metodologico della scansione "individuare, valutare, trattare" e in relazione alla complessità dell'inquadramento teorico e nosografico dell'autismo infantile. Seguendo la classificazione ICD 10 e DSM - IV, l'autismo infantile rientra nel capitolo dei Disturbi Generalizzati di sviluppo; in questa categoria sono compresi anche l'Autismo atipico, la sindrome di Asperger, la sindrome di Rett, la sindrome disintegrativa dell'infanzia e il Disturbo Pervasivo di Sviluppo non altrimenti specificato (PDD-NOS). Si tratta di patologie...
Read more