Terapie riabilitative

Terapie Riabilitative : una grande necessità per i nostri Figli

La necessità di un genitore di un Soggetto Autistico è di poterlo portare ad una integrazione nella società quanto più elevata possibile.
In Italia la cultura dell’integrazione non è di fatto una nostra prerogativa, anche se la legge 104 è una legge d’avanguardia, che pur tuttavia, soffre di una mancanza di tutto un insieme di strutture, che rendano la legislazione viva ed operante.
Perciò a fronte di questo bisogno di integrazione, le Neuropsichiatrie Infantili ed i Servizi Sociali di solito offrono due interventi ; la Psicoterapia e la Psicomotricità.
Secondo noi,, le problematiche sono così vaste che questi interventi si rivelano assolutamente insufficienti, anche perché ci sono altri Paesi in Europa che sono proiettati molto più avanti rispetto all’Italia e che mirano a migliorare l’autonomia del soggetto, che pur rimanendo Autistico, riesce ad integrarsi a vari livelli.
In Italia, di fatto, si integrano i disabili mentali nelle scuole, ma purtroppo tranne qualche fortunata “oasi nel deserto”, dove grazie ad una grande sensibilità da parte di operatori ed insegnanti, questa realtà diventa una vera integrazione, per il resto si assiste ad una specie di parcheggio che scontenta un po’ tutti e fa del male ai nostri figli.
La dura realtà è questa; se vogliamo avere di più, noi genitori dobbiamo darci da fare con gli apparati perché mettano in pratica la Legge 104, utilizzando un argomento sempre vincente ” l’arma della conoscenza “.
Con le finestre di questo Sito, possiamo farci una idea di tutto ciò che oggi si può fare per i Nostri Figli e utilizzarle per sensibilizzare le Strutture e dimostrare loro che la conoscenza sull’Autismo ha ormai di fatto reso superati certi vecchi metodi e che l’integrazione va affrontata alla luce delle nuove importanti conoscenze di questi ultimi anni.