Scuola
L’Italia è una Nazione all’avanguardia nella Legislazione sull’Integrazione Scolastica, la scelta di inserire i Bambini affetti da handicap nelle Classi insieme ai “Coetanei Normodotati “ è stata lodevole e coraggiosa, ma a nostro avviso non è stata adeguatamente seguita dalla realizzazione degli aspetti pratici, nel rapporto tra Scuola e Famiglia, nel rapporto numerico Bambini – Insegnanti, ma soprattutto nella specializzazione del personale Docente che non risulta sufficientemente preparato per seguire adeguatamente i Bambini con Handicap Psichico con particolare riferimento all’Autismo e PDD (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo), a tal proposito, abbiamo potuto visionare dei testi dei corsi di Alta Specializzazione in cui all’interno dei volumi, ci sono solo poche righe che parlano di Autismo, e quindi il personale Docente che termina il Corso acquisisce un’infarinatura di base, ma non è umanamente possibile che sia adeguatamente preparato per seguire dei Bambini Autistici.
Manca quindi il passaggio successivo e più qualificante, una specializzazione mirata per le varie patologie e soprattutto una continuità didattica con una presa in carico che segua l’intero percorso scolastico del bambino.
La FADIS, Federazione Italiana Insegnanti di Sostegno, da anni sostiene una qualità migliore della specializzazione nei vari settori dell’handicap, per poter dare alle persone svantaggiate, la possibilità di un approccio didattico adeguato.
Ci proponiamo di pubblicare in questa finestra tutto ciò che può servire a creare una rete di comunicazione con storie di integrazione positive, affinché tutti possiamo arricchirci di esperienze vissute, come genitori e insegnanti, e il patrimonio acquisito in questi anni di integrazione scolastica non vada perduto, ma sia una strada dove i segnali positivi illuminino il cammino di chi si trova ad affrontare l’odissea di un’avventura piena di incertezze e difficoltà.
Ogni bambino del mondo ha diritto al gioco. A cura di Tiziano Gabrielli
Integrazione e educazione: due diritti in contrasto?
Osservatorio permanente per le persone in situazione di handicap: Formazione e aggiornamento del personale della scuola
Riportiamo decisione del Tribunale di Venezia di assegnare 25 ore settimanali di sostegno (anziché 12) ad un bambino portatore do handicap.
Programma scolastico attivo a Bergamo
Cos’è la FADIS : Federazione Associazioni di Docenti per l’integrazione Scolastica
Scuola ed Esclusione da disabilità di Luciana Bressan e Daniela Mariani Cerati
Supplenze: la Corte dei conti garantisce la continuità didattica
Il Giudice riafferma il diritto alle deroghe per il sostegno
Handicap – Scuola Media
Handicap – Scuole Superiori
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Scuola – Aspetti pedagogici, psicologici e sociologici del modello italiano
Inadempienze Scolastiche – Modelli di Denuncia per Tutelarsi
Scuola – Sentenza Tribunale di Roma per assistenza bambino Allergico
La riforma Moratti alla luce dell’integrazione scolastica degli alunni con handicap
Handicap e scuola: formazione delle classi
Relazione al Parlamento anno 2000 su Handicap e scuola
Assistenza di base agli alunni in situazione di handicap
SALVAINFANZIA
Scuola e Alunno con Autismo
Trasporto Gratuito a Scuola per Alunni Disabili – Originale della Delibera del Comune di Rosà (Vi)
Dotazioni del personale docente
Posti organici di sostegno
Le Leggi che regolano l’Handicap nella Scuola Elementare
ATTRIBUZIONE INSEGNANTE DI SOSTEGNO
AUTISMO E SCUOLA
Alla scuola materna si gettano le basi per l’autonomia
LA PAGELLA SCOLASTICA DI ANDREA Anno scolastico 2000-2001
INSERIMENTO SCOLASTICO
Storia di scuola, integrazione e handicap
la Corte dei conti garantisce la continuità didattica.
Formazione e aggiornamento del personale della scuola
TESTIMONIANZA DI UNA MAMMA
Prima Laurea in Europa di una Persona Down
Consigli agli Insegnati PER L’INTEGRAZIONE A SCUOLA metodo ABA
INTERVENTO EDUCATIVO PERSONALIZZATO (PEI) di un Alunno di 5° Elementare con Diagnosi di Autismo