I nostri bambini sono tutelati dalla Legge sull’Handicap
Per poter usufruire delle Indennità previste dalla Legge, bisogna seguire le seguenti indicazioni:
1). Farsi fare diagnosi completa di Autismo da parte di una Neuropsichiatria Infantile che metta anche in evidenza le difficoltà del bambino.
2). Andare nell’Ufficio addetto alle Invalidità Civili del proprio Comune e muniti della diagnosi di Autismo chiedere che il bambino venga visitato dall’apposita commissione e sia dichiarato Invalido Civile.( con la Diagnosi di Autismo, l’ invalidità non può essere negata).
3). Farsi dare dall’Asilo o dalla Scuola che il bambino frequenta, attestato di Frequenza per l’anno in corso.
4). Appena riceverete l’attestazione di invalidità, spedire l’Attestato di Frequenza alla Prefettura di competenza del vostro Comune, presso l’ufficio Invalidi Civili, e richiedere di ricevere l’Indennità di frequenza scolastica che per il 98/99 è stata di circa 350.000 £. al mese per i nove mesi di frequenza scolastica.
5). Di solito la diagnosi viene fatta dai 3 ai 4 anni di età e quindi anche la domanda di Invalidità viene fatta in quel periodo, nel caso il bambino verso i 6 Anni non abbia avuto miglioramenti e sia grave al punto di richiedere le cure costanti ed indispensabili da parte di un genitore, si può chiedere una nuova visita alla Commissione Invalidi Civili che attesti la grave situazione per certificare l’invalidità al 100% onde usufruire della Indennità Accompagnatoria ; per nostro figlio grave, che già percepisce da due anni l’indennità di frequenza come invalido civile, la domanda e la visita per l’accompagnatoria sono state eseguite quest’anno a 6 anni di età.
Cordiali saluti ed auguri a tutti voi. Sonia e Roberto Rusticali